Cristian Sonda

Milano - Italy
Cristian Sonda
Biography: 

Cristian Sonda nasce a Milano nel 1976.
Il primo contatto con il colore, le forme, l’arte, risale alla sua adolescenza, dove con lo speudonimo SONDA si fa largo nel circuito dei giovani street artist milanesi.
Il suo stile illustrativo e surrealista, rievoca situazioni paradossali, dove l'uomo moderno viene deformato grottescamente, ironizzano e deriso per le proprie debolezze, fino ad essere esaminato nella propria coscienza, come nei personaggi fisiognomici che l'artista ritrae, umanoidi a naso lungo che ispirano l'antica concezione antropocentrica dell'uomo nel mondo, quindi nella falsità dell'essere.

Lorenzo Mazza, giovane curatore toscano che ne segue le peripezie artistiche direbbe ironicamente: "E' quello che ha dipinto il muro del parchetto sotto casa mia!", oppure lo descriverebbe come "uno a cui piace parlare con la gente, scoprire ciò che ciascuno ha da dire".
Uno preciso, che utilizza fino all'ultimo secondo disponibile per portare a termine il suo lavoro, come per poter essere sempre collegato al suo tempo, non sprecarne nemmeno una briciola. Uno dei dati essenziali della sua produzione, è l'uso sapiente e delicato dell'ironia. 
Sonda riesce a volte a farti ridere anche di fronte alle sfortune, alle abitudini più insane, così come di fronte alle grandi idiozie quotidiane. L'ironia, il riso, è soprattutto un meccanismo, un punto di contatto diretto con lo spirito e quindi con l'altro, lo spettatore. L'ironia è comunque una sensazione passeggera che conduce ad altro. Verso questo punto si condensa la visione e si esplicita l'idea, la storia dietro ad ogni quadro. L'ironia è libera e conduce ovunque si voglia, verso il dramma, il grottesco, la paura, la semplice attivazione della fantasia. L'esigenza primaria è esprimere un messaggio e quindi chiamare a interloquire qualcuno. Quella stessa socialità che, rivisitata con sottili e avvolgenti sfumature, è protagonista dei suoi lavori a livello figurativo”.

Artworks by: 

Cristian Sonda Works

Democrazia
Democrazia - Cristian Sonda
Il Popolo è Sovrano
Il Popolo è Sovrano - Cristian Sonda